Via Enotria 7 | Rolle di Cison di Valmarino (TV) | +39 339 7484386 | info@rivedialberto.it

Seguici su:

Home

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Rive di Rolle

Rive di Rolle è ottenuto dalle nostre uve Glera e viene spumantizzato secondo il metodo charmat. Ne risulta un prosecco dal perlage fine e consistente e dal colore giallo paglierino, con fragranze fruttate di mela e agrumi. Lo contraddistingue poi una piacevole nota di pane, caratteristica dei vini di Rolle. Ottimo come aperitivo e con i piatti di pesce, ma – come si usa nel nostro territorio – anche a tutto pasto.

Tondèl col fondo

Vino frutto di un aristocratico equilibrio fra un terroir assolutamente particolare e verticale quale quello di Rolle ed un’annata impegnativa quale la 2017. Olfattivamente molto pulito senza particolari interferenze lattiche e capace di richiamare note di uva fresca, susina acerba, mela verde, note speziate mediterranee di timo ed origano. Al palato molto avvolgente, cremoso e di fine struttura ben equilibrata ad una buona sapidità capace di creare lunga persistenza al palato.

Rosada Raboso Veneto I.G.T.

Il vitigno Raboso rappresenta una parte della storia viticola a bacca rossa da secoli coltivato nelle terre della Marca Trevigiana. Dal punto di vista fenologico ha un ciclo vegetativo lungo, con epoca di germogliamento precoce e maturazione tardiva, verso la fine di ottobre. Si è ambientato perfettamente nei territori di natura alluvionale, ricchi di ciottoli, sabbia e sassi, che poggiano su substrati di matrice calcareo-argillosa, della pianura del Piave. Il vino Raboso ha un colore rosso rubino di particolare intensità. Il suo bouquet esprime note di ciliegia, marasca, frutti rossi e sentori speziati. Al palato denota una grande struttura, è potente, con trama tannica importante, viva freschezza, frutto ricco e maturo. Il finale è lungo e persistente con conferma retro gustativa di note fruttate acerbe di sottobosco.

Ritonda Carmenere D.O.C.

Si presente con un lucente manto rubino, netto e vivace. Sensazioni olfattive molto nitide ed accattivanti quali la viola mammola, piccoli frutti rossi di sottobosco in genere, note di tostatura dolce e sfumature erbacee. Al palato manifesta tutta la propria ricchezza e persistenza, con buona struttura che accompagna la guizzante sapidità. Il vino dopo una macerazione fermentativa di circa 10-12 giorni viene svinato e travasato in vasca d’acciaio per affinarsi ulteriormente altri 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Luminaria Verdiso

Il Verdiso è un vitigno secolare, autoctono dell’Altamarca Trevigiana. Ha un colore giallo paglierino con riflessi smeraldo, perlage Fine e persistente. Dal profumo sottile e delicato, presenta note di frutta acerba, mela verde e cedro. In bocca si presenta acidulo, asciutto e con una buona salinità.

Le Rive.

A Rolle sono stati riconosciuti gli antichi vigneti “originari” del Prosecco, che preservano una ricca biodiversità viticola, rendendo il vino ottenuto un patrimonio unico. Le rive, su cui si erge il vigneto, sono di proprietà della nostra famiglia dall’inizio degli anni ’50: un unico appezzamento di quasi due ettari – coltivato completamente a Glera – la cui accentuata pendenza fa sì che la maggior parte del lavoro debba essere svolto a mano. L’esposizione a sud permette di ottenere uve perfettamente mature, sane e profumate: elementi fondamentali per ottenere un grande vino.

The Rive.

The Rive are the typical slopes where the vineyards is located. The slopes where the vineyard is located belong to our family since the early 50s: a single plot of almost two hectares where Glera grapes are cultivated and where most of the work has to be performed manually because of the steep slopes. The southerly exposure creates perfectly mature, healthy and scented grapes: essential elements to produce a great wine.

La Vendemmia.

La raccolta dell’uva è per noi un momento fondamentale: la vendemmia avviene rigorosamente a mano. I grappoli vengono adagiati in secchi, riposti in piccole vasche e trasportati in cantina. Durante l’inverno, ad aiutarci nella cura del vigneto, un piccolo gregge di pecore, che pascolando provvede a regolare la crescita dell’erba concimando in maniera naturale il terreno.

The harvest.

The grape harvest is a fundamental moment for us and a completely manual process. The grapes are laid down in buckets, placed in small tanks and carried to the winery. During the winter, a small flock of sheep helps us taking care of the vineyard. By grazing and naturally fertilizing the soil, they regulate the growth of the grass.

Il vino.

Rive di Rolle è ottenuto dalle nostre uve Glera e viene spumantizzato secondo il metodo charmat. Ne risulta un prosecco dal perlage fine e consistente e dal colore giallo paglierino, con fragranze fruttate di mela e agrumi. Lo contraddistingue poi una piacevole nota di pane, caratteristica dei vini di Rolle. Ottimo come aperitivo e con i piatti di pesce, ma – come si usa nel nostro territorio – anche a tutto pasto.

The wine.

Rive di Rolle is made from our Glera grapes and made sparkling using the Charmat process. The result is a Prosecco with a fine and robust perlage, a straw yellow colour and fruity fragrances of apple and citrus. It is characterized by intense hints of acacia flower and wisteria, unique feature of Rolle’s vineyards. Perfect as an aperitif and with fish dishes, but also – as we normally do in on our area – for the whole meal.